Stoppani quale bonifica? Siamo alla farsa...

Stoppani quale bonifica? Siamo alla farsa...

Martedì 09 Giugno 2009 11:28 Ufficio di Presidenza
Stampa PDF



una vasca al cromo anche per te! [In riferimento alla vicenda Stoppani, nell’esercizio del diritto di cronaca su una vicenda di pubblico interesse, avevamo riportato e commentato un estratto di un rapporto della Guardia di Finanza in cui venivano menzionate, tra le altre, le seguenti persone: Dott.ssa Brescianini Cecilia, Dott.ssa Minervini Gabriella, Dr. Gian Piero Lazzarini. Ci preme evidenziare che le predette persone non sono coinvolte in alcun modo in procedimenti penali inerenti le questioni trattate e  ci scusiamo nei loro confronti per le espressioni che possano aver loro arrecato offesa]

IN CODA OLTRE ALLA PERIZIA INTEGRALE... UN NUOVO DOCUMENTO CHE SBUGIARDA LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI!
Nonostante tanti impegni e tante parole, negli anni, sono stati spesi milioni per bonifiche farsa...
Parte del cromo esavalente restava beatamente nascosto nell'area, le spiagge ed i fondali del male non sono mai stati "bonificati"... I "crostoni" intatti, così come i massi alla foce del Lerone sono ben "segnati"... l'impianto di filtraggio della falda non ha mai funzionato come doveva ed ora è quasi fermo. Nella Discarica di Molinetto, sono finiti rifiuti della Stoppani... che con il tempo hanno inquinato la falda ed il torrente...



La bonifica degli arenili non si è ancora vista, nonostante questa, con rappresenti un pericoloso per la salute (ed anche l'economia locale... infatti quanti continueranno ad andare lungo quel tratto di costa sapendo che rischiano gravi conseguenze per la propria salute?). Così non si è mosso nulla per le altre aree di deposito delle terre esauste... quelle lungo il Lerone... i piazzali sono ancora belli "colorati" di giallo fosforescente... Sull'area di deposito alla foce del Lerone ci hanno costruito sopra un bel campetto da calcio... così si "respira" meglio. Persino i muri, i mattoni, le pareti di ciò che viene velocemente demolito, sono intrisi e lo si vede ad occhio nudo!

Oltre al cromo esavalente, alle poveri che colorano d'azzurro la strada che costeggia la ex Stoppani ed il Lerone, abbiamo fibre di amianto che continuano a liberarsi nell'aria! Questa la chiamano bonifica? Persino i depositi delle polveri erano belli abbandonati a cielo aperto e, solo dopo le pubblicazioni del nostro articolo e di quelli sui quotidiani La Stampa e Repubblica, sono stati isolati!

L'unica cosa che procede a velocità è la demolizione... forse perché gli appetiti per costruire dei Marchesi-Latitanti, delle società acquisite dalle Coop rosse e sodali dell'altra parte, sono più importanti della salute dei cittadini, della qualità dell'ambiente e dell'economia locale? Pare proprio di sì, perché ad oggi solo questo viene fatto e sollecitato dalle Pubbliche Amministrazioni. Non vogliamo assistere ad una strage di innocenti che continua... ad un "seppellimento" delle sostanze inquinanti sotto nuove fondamenta... ad una "liberazione" nell'area, nell'acqua e della terra (cioè, alla fine, nei nostri corpi) delle sostanze cancerogene!!!

MA I COMUNI, I SINDACI, LA PROVINCIA CHE FANNO?

Non fanno il loro dovere questo ormai è chiaro! La salute dei cittadini, che dovrebbero tutelare non la tutelano! La salubrità dell'ambiente non è una loro priorità! La tutela dell'economia locale nemmeno. Nonostante milioni di soldi pubblici stanziati e spesi per la cosiddetta "bonifica", che ad oggi, è solo una farsa... proprio come quelle di ieri... non c'è difesa dell'interesse pubblico!

Noi avevamo sollevato la questione degli appalti per la "bonifica" e l'interesse della famiglia Mamone, dal 2002 indicata dalla DIA come famiglia della 'Ndrangheta, attiva con diverse società (EcoGe, Edil Ca.Ma., Sviluppo Fe.Al,...). Dal 2008, grazie alle inchieste della Procura di Genova, sappiamo di più su tutto questo e su conto di certi amministratori pubblici. Sappiamo che, ad esempio, che il Sindaco di Arenzano Luigi Gambino, come la Vice Commissaria alla Bonifica - e funzionaria della Provincia di Genova - Cecilia Brescianini, il responsabile Ambiente del Comune di Arenzano, Giuseppe Lazzarini, il direttore generale Ambiente della Regione Liguria, Gabriella Minervini, lavoravano a favore dei Mamone! Lo ha scritto nel Rapporto la Guardia di Finanza, che ha seguito le intercettazioni: "Avvalendosi dei suoi numerosi appoggi politici, Mamone può ottenere l'approvazione degli enti locali..." Lo ha pubblicato anche Il Secolo XIX... ma è come se nulla fosse! Certi interessi sono ben tutelati, quelli della comunità no! Ed intanto se la nuova passeggiata a mare di Cogoleto la sta realizzando proprio una società dei Mamone, la Edil Ca.Ma, dentro l'area di bonifica dello stabilimento è comparsa di nuovo la EcoGe.

E CERCANO DI COPRIRSI CON UNA FINTA TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE

Non pubblicano i dati della Perizia sull'area... anzi li tacciono! Non informano dei rischi per la salute! Ad Arenzano avevano promesso un indagine epidemiologica e poi non hanno mai dato incarico per realizzarla... A Cogoleto se ne infischiano! Fanno le assemblee "pubbliche" al MUVITA e non avvisano i cittadini (come per l'assemblea del 9 giugno!), si inventano "tavoli partecipativi" per auto-legittimare le loro azioni... infatti per il presente e futuro della Stoppani hanno "nominato" loro chi partecipa al "tavolo partecipativo"... e se Legambiente non ha problemi a coprire gli amici politici, confidiamo che le associazioni libere, come il WWF Liguria, non permettano di usare la bandiera "ambientalista" per coprire quello che sta accadendo. Dobbiamo svegliarci e muoverci in prima persona, altrimenti la strage degli innocenti continuerà... altrimenti con l'ambiente e la salute rischia di morire anche l'economia locale di Arenzano e Cogoleto. Il Futuro può non essere scritto... ma occorre svegliarci!

INTANTO AD ARENZANO E COGOLETO... LA STRAGE DEGLI INNOCENTI

 



Siamo a cavallo di due paesi della riviera ligure, Arenzano e Cogoleto. Dove, se l'impianto della Stoppani è chiuso dal 2002, i livelli di inquinamento di sostanze cancerogene e altamente tossiche hanno livelli impressionanti nell'aria, nella terra - e nel sottosuolo -, nelle acque di falda, nei torrenti e nel mare.
Le persone vanno tranquillamente al mare, sulle spiagge. Alcuni coltivano quelle terre limitrofe all'impianto ed alle aree inquinate (ben oltre l'impianto). Tutti respirano quell'aria.
La Perizie tecnica voluta dal Giudice è chiara. Da questa ad esempio emerge che nel terreno della fabbrica sono state individuate sino a 25mila particelle di cromo esavalente per milione, oltre 1.600 volte il limite di 15 particelle previsto dalla legge; nel sedimento marino sono state individuate 10mila particelle di cromo contro un massimo stabilito di 1.350.
Ma non c'è solo il "cromo" vi è una contaminazione anche di "vanadio" e l'"amianto". Ecco quindi che questi dati incominciano a fare capire perché chi "vive" in quelle cittadine ha gravi patologie alla tiroide, tumori... si ammala (spesso dalla nascita) e muore.
Non servirebbe, tra l'altro, nemmeno leggere le 236 pagine della Perizia voluta dai magistrati genovesi. Infatti per capire cosa ci sia (a 7 anni dalla chiusura dell'impianto!) basterebbe leggere cosa dicono le schede di trasporto dei mezzi impegnati nella messa in sicurezza dell'impianto. "Caratteristiche di pericolo H7 - H14" che, scorrendo la tabella delle Classi di pericolosità dei rifiuti industriali si vedrebbe che H7 significa "cancerogeno" e H14 significa "ecotossico". E se vogliamo essere ancora più precisi: H7 "Cancerogeno"; sostanze e preparati che, per inalazione, ingestione o penetrazione cutanea, possono produrre il cancro o aumentarne la frequenza; H14 "Ecotossico"; sostanze e preparati che presentano o possono presentare rischi immediati o differiti per uno o più settori dell'ambiente.

I SINDACI VE LO HANNO MAI DETTO? NO!

Non solo hanno taciuto quando la Stoppani era attiva, facendo buona compagnia ai Sindacati mentre gli operai morivano per colpa delle sostanze tossiche, ma hanno continuato a tacere e tacciono ancora adesso che i livelli di inquinamento sono spaventosi nella terra, nell'aria e nell'acqua... Non è mai stata effettuata un'adeguata bonifica delle spiagge e del fondale marino... (e qualcuno fa il bagno tranquillo!!!)... ancora oggi ci si limita a "ripascimenti" (non conformi al piano di Bonifica!) con un po di sabbia a coprire i residui inquinati che venivano depositati lungo il mare!

Dalla Perizia: "è tuttora presente un diffuso ed elevatissimo inquinamento di Cromo totale ed esavalente. I terreni risultano inoltre inquinati da Vanadio. Nel terreno dell'area industriale e nelle zone immediatamente adiacenti, la concentrazione di cromo totale supera sistematicamente il valore di riferimento che considera il fondo naturale della zona (1.800 ppm) con valori massimi fino a circa 30.000 ppm. Analogamente, la concentrazione di Cromo esavalente supera sistematicamente i limiti di accettabilità fissati dal DM 471/99 (15 ppm per le aree industriali) con valori massimi fino a circa 25.000 ppm. La concentrazione di Vanadio supera frequentemente il valore di riferimento del fondo naturale (110 ppm) con punte di concentrazione fino a circa 300 ppm. Nell'arenile sono presenti concentrazioni di Cromo totale e di Vanadio eccedenti fino a circa 10 volte i valori di riferimento del fondo naturale. La concentrazione di Cromo esavalente supera di 5 volte il limite di legge per le aree pubbliche (2 ppm, DM 471/99). Nei sedimenti marini, ivi incluso lo strato di materiale litificato denominato "crostone", sono presenti concentrazioni di cromo totale fino a circa 10.000 ppm e cioè superiori di circa 7 volte al livello di riferimento del fondo naturale (1.350 ppm).
Concentrazioni di Cromo esavalente circa 6.000 volte superiori ai limiti di legge (5 mg/L, DM 471/99) sono presenti nelle acque della falda acquifera sottostante la valle del Lerone."

LO SANNO E RESTANO IN SILENZIO... EVITANO COME LA PESTE UN INDAGINE EPIDEMIOLOGICA PER TUTELARE I CITTADINI



La perizia integrale del Tribunale di Genova

formato .pdf -

L'ultimo articolo che avevamo pubblicato sulla questione Stoppani
con i link agli articoli di Ferruccio Sansa (La Stampa) e Marco Preve (Repubblica)

clicca qui


Oggi, 9 giugno 2009, dalle 11:00 a notte, siamo ad Arenzano e Cogoleto, insieme al Comitato MAI PIU' CROMO (), per una conferenza stampa, volantinaggio e questa sera per partecipare alla riunione "fantasma" al MUVITA sul "Tavolo partecipato" (da loro, per loro). Bisogna smascherare le porcherie, bisogna informare i cittadini.



INTANTO UN AGGIORNAMENTO... A PICCOLE "GOCCE" PER SBUGIARDARE LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

PER DIMOSTRARE CHE QUELLA IN ATTO E' UNA RICONCORSA PER COSTRUIRE... E NON UNA BONIFICA... E NEMMENO UNA "MESSA IN SICUREZZA", BASTA LEGGERE I DOCUMENTI UFFICIALI O FARE UN GIRO E VEDERE... E DA STANOTTE IL VIDEO SARA' ON LINE (le immagini sono state girate domenica 7 giugno 2009!)

 

E sulla bonifica farsa... leggete bene questo [formato .pdf]. E' il programma e la definizione della bonifica e rifacimento dell'arenile. Dovevano essere effettuati lavori, dai pennelli alla rimozione e bonifica dei crostoni..., si indica la realizzazione per la durata dei lavori di un'area dei stoccaggio dei materiali... e la conclusione nel marzo 2009 (!!!) doveva essere il ripascimento, con materiali specifici. Qualcuno ha visto qualcosa di questo lavoro? No... l'unica cosa che stanno cercando di fare in fretta e furia è il ripascimento, proprio lungo il tratto dove viene sistemata la passeggiata a mare di Cogoleto che vedono all'opera la Edil Ca.Ma srl della "galassia" Mamone. Ci rendiamo conto? Sono i loro documenti che evidenziano che quella che stanno realizzando è una falsa bonifica, alla faccia dei soldi pubblici che sono stati stanziati, della salute delle persone e della salubrità dell'ambiente. Altro che messa in sicurezza dell'area oggetto dell'inquinamento con le sostanze tossiche, cancerogene e genotossiche. Nel video si vedrà bene quale sia lo stato della situazione dell'arenile e delle aree della e circostanti la Stoppani... ma questo a breve... dopo la farsa dell'assemblea pubblica (fantasma) di questa sera al Muvita.



IL CODICE PER INSERIRE IL VIDEO SU SITI, BLOG, FORUM...
<embed src="http://www.ilgrillodigenova.org/stoppani07062009.wmv" type="application/x-mplayer2" autostart="false" enabled="true" fullscreen="true" height="400" width="500"></embed>